LUTTO PER LA SICILIA SPORTIVA: E’ SCOMPARSO FRANCESCO “CICCIO” DESSI’

LUTTO PER LA SICILIA SPORTIVA: E’ SCOMPARSO FRANCESCO “CICCIO” DESSI’

Questa settimana è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e dei tanti appassionati che hanno avuto modo di conoscerlo Francesco Dessì. “Ciccio”, come è sempre stato affettuosamente chiamato da tutti noi, avrebbe compiuto 76 anni a luglio. Sono tanti i motociclisti che, pur non avendo mai avuto il privilegio di conoscerlo, ne hanno sentito comunque citare il nome laddove si parlava di gare del passato, siciliane, sia automobilistiche che motociclistiche. Ed in entrambe le specialità Ciccio Dessì profondeva la sua competenza, la sua immensa passione e la sua grande umanità. Abbiamo chiesto ad uno dei suoi amici, a Francesco Aldi, uno che con lui ha “vissuto”  tanti momenti e condiviso anche tante difficoltà nel portare avanti l’enduro siciliano negli anni settanta e ottanta, di ricordarlo con un breve pensiero.

Dessiweb

Francesco Dessì al Trofeo Profetto degli anni 80

Il motore di “CICCIO” Dessi  si è fermato.
Lui che ha amato tanto i motori sia che fossero i propulsori di quattro o due ruote.
Chi era “ Ciccio” : nessuno. Era uno di quegli uomini che, lavorando nell’ombra, contribuiscono per amore dello sport allo sviluppo dello stesso.
Direttore sportivo della famosa scuderia  automobilistica PEGASO che tante soddisfazioni diede alla città di Palermo negli anni 60/70.
Cessata l’attività sportiva della Pegaso,  Ciccio passa alle due ruote e dedica tutte le sue ore libere e anche di più alla fondazione del Moto Club Conca D’oro di cui assume la direzione sportiva negli anni 70/80, dando cosi vita al periodo piu bello e ricco di agonismo nelle specialità Enduro e Cross che la  Città di Palermo e, oserei dire, la Sicilia  abbia mai vissuto.
Quanti “Ciccio” sarebbero necessari nel mondo dello sport indipendentemente dalle discipline!
Chi ha lavorato accanto a lui  può solo ricordarlo con affetto e stima.
Ciccio ti ricorderemo sempre

Francesco Aldi

Vi riproponiamo il video storico relativo al Trofeo Profetto, gara in cui Francesco Dessì ha ricoperto il ruolo di Direttore di Gara.

PARTE  1

[flv width="500" height="400"]http://www.lasiciliainmoto.it//Videos/profetto1.flv[/flv]

PARTE 2

[youtube width="500" height="400"]http://www.youtube.com/watch?v=bUVTI__EfnU[/youtube]

Condividi con i tuoi amici

Scrivi una replica

Il tuo indirizzo di posta elettronica non sarà reso pubblico.