MONDIALE ENDURO 2011:SARA’ L’AIELLO A ORGANIZZARE E INTANTO ECCO LE INFO PER LA SETTIMA DI REGIONALE ENDURO DI OTTOBRE

MONDIALE ENDURO 2011:SARA’ L’AIELLO A ORGANIZZARE E INTANTO ECCO LE INFO PER LA SETTIMA DI REGIONALE ENDURO DI OTTOBRE

Abbiamo appreso la notizia da fonti non ufficiali, …

mika ahola (foto Axiver)

mika ahola (foto Axiver)

ed ovviamente si attende la conferma definitiva, ma sembra proprio che il WEC, il Campionato Mondiale di Enduro, abbia gradito molto la candidatura della Sicilia per una prova di Mondiale. Con grande coraggio ed iniziativa il M.C. Aiello si è proposto quale sodalizio organizzatore e francamente non potevamo sperare di meglio, visto le capacità organizzative dimostrate sia nelle gare regionali che negli importanti test Europei ed Italiani. Ed a dimostrazione che l’Aiello non “improvvisa”, sotto trovate anche il preview della gara di campionato regionale, la settima prova, in programma  il 17 e il 18 ottobre, gara doppiamente difficile in quanto organizzata su 2 giorni, e con doppia valenza di punteggio. Ritornando al main eventi del Mondiale Enduro, il 2011 sarà l’anno giusto, ed avremo il piacere di ospitare nella nostra terra uno dei Circus più completi e complessi del motociclismo mondiale. La sfida, per i siciliani, è ardua, ma siamo fiduciosi che verrà raccolta e gestita con assoluto valore. Per gli appassionati siciliani sarà un’occasione unica di vedere in azione dal vivo i grandi nomi quali Ahola, Salminen, Albergoni, Meo, Knight insieme a tutti i giovani talenti italiani emergenti oggi, e futuri, ci auguriamo , campioni domani. A tal proposito ricordiamo la prova di Europeo Enduro dello scorso anno, “ambientata” nel messinese, che, “suona” molto, oggi, come prova d’orchestra in vista di futuri impegni internazionali. In quella occasione la manifestazione, curata dal Salvo Aiello di Acireale, dallo 01 e dagli altri motoclub della Sicilia Orientale, fù messa alla prova in una gara dai grandi numeri, in termini di iscritti e di spazi necessari alla logistica, ed anche il percorso ideato risultò molto gradevole e gradito (soprattuto dai concorrenti), con prove speciali di grande effetto e spettacolarità.

partenza Europeo Enduro 08 a Letojanni (archivio BlackMamba)

partenza Europeo Enduro 08 a Letojanni (archivio BlackMamba)

Richiedere alla Federazione nazionale manifestazioni importanti come una prova di Mondiale Enduro  testimonia la grande volontà degli Organi Federali Regionali di portare la Sicilia ad un ruolo di primo piano nel panorama motociclistico nazionale. Aggiorneremo il post non appena riceveremo conferme o comunicati ufficiali.

(foto della homepage: Albergoni e Paoli -foto axiver)

ECCO LE PRIME INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SETTIMA DI “REGIONALE” ENDURO, LA “2 GIORNI” ORGANIZZATA IL 17 E 18 OTTOBRE A CATANIA.

Per questa duplice gara, valida peraltro quale “Trofeo delle Province”, il m.c. Aiello ha predisposto una inedita struttura dei servizi “a stella”, con il paddock in posizione praticamente centrale, nel cuore della stessa, e tutt’intorno vi saranno Assistenza, Operazioni, Prelimonari, Parco Chiuso, Partenza, C.O., Prova Speciale Enduro Test e Cross Test, Bar e punto ristoro con possibilità di “arrusti e mangia”. L’innovativa idea prevede  la prima Enduro test a soli 5 metri  a destra del Parco chiuso, mentre la seconda prova, a fine giro, è stata ricavata a 5 metri a sinistra dello stesso Parco chiuso. il tutto, ci tengono a precisarlo, sempre a 10 metri dal resto delle strutture, paddock etc. Ovviamente la location sarà tenuta segreta sino all’ultimo. Ecco nel dettaglio lo sviluppo della “2 giorni”:

7° PROVA CAMPIONATO SICILIANO ENDURO- VALIDO COME PROVA DEL TROFEO DELLE PROVINCE SICILIANE
17 -18 /10/2009
Per questa importantissima gara di “CAMPIONATO REGIONALE ENDURO” del 17 e 18 Ottobre 2009 valida anche come “TROFEO DELLE PROVINCE” con DUE GIORNATE DI GARA, il sodalizio organizzatore ha preparato il tutto in modo  nella speranza che i piloti trovino le cose ben fatte e senza la necessità di cercare le P.S. il giorno prima per visionarle in giro per le montagne.
A tal proposito, per rendere la gara agevole, sarà fatto, il PADDOK ASSISTENZA, OPERAZIONI PRELIMINARI, PARCO CHIUSO, PARTENZA, C.O., P.S. ENDURO TEST, P.S. CROSS TEST, BAR E PUNTO RISTORO con  “ARRUSTI E MANGIA” , in UNICO PUNTO senza doversi spostare nemmeno 10 mt dal PADDOCK. Le P.S. saranno tutte e due  molto vicine al punto di partenza, la prima ENDURO TEST, subito  a DX 5 MT all’uscita del parco chiuso, la seconda che sarà effettuata a f ine giro, a SX,  5 MT dal parco chiuso e sempre a 10 MT dal  PADDOC K ASSISTENZA E C.O.

LOCATION PARTENZA,  O.P. ,  PADDOCK,  PARCO CHIUSO E P.S. :
FRANCAVILLA DI SICILIA- CAMPO CROSS ALCANTARA- CONTRADA MANCUSA.
1° GIORNO DI GARA 17/10/09 :
GIRI: 3 -  il percorso sarà scorrevolissimo e senza mulattiere, 45 km circa a giro il tempo totale assegnato a giro sarà di circa 1,20 divisi in due
C.O.
P.S . ENDURO TEST : la partenza di questa sarà fatta a circa 5 mt dal parco chiuso e al primo giro non sarà cronometrata, il tempo della “linea “è di circa 6 minuti. Questa P.S. sarà cronometrata anche a fine giro, per un totale di linee valide TRE, dopo la terza linea sì rientrerà effettuando 2 km di asfalto,, nell’ ultimo giro (visto che si dovrà effettuare la linea e il rientro di due km di asfalto) daremo 15 minuti in più al C.O. ,rientro al PADDOCK per sistemazione moto secondo giorno e dopo C.O. 15 minuti di PRE-FINISH e sistemazione moto nel PARCO CHIUSO, pronte per il secondo giorno.
P.S. Enduro Test valide 3, tempo di percorrenza totale circa 18 minuti.
Tutto quanto descritto sopra e solo per il primo giorno di gara(sabato) Mentre la domenica saranno effettuati 4 giri e 4 linee cronometrate
regolarmente.
Tipo terreno: SABBIA, PIETRE FISSE E MOSSE DI VARIE DIMENSIONI, TERRENO DURO E BREVISSIMI PASSAGGI
SULL’ACQUA.
(In caso di impraticabilità della P.S. per forte pioggia o comunque problemi connessi al maltempo o altro, questa sarà spostata a monte a
circa 6 km dal PADDOCK)
P.S. CROSS TEST: L’inizio e fine saranno sempre a 5 mt dal Parco Chiuso  (lato opposto della linea), il tempo della P.S. sarà di circa 4 minuti. Questa  speciale potrà essere provata subito senza cronometrarla in modo che a fine giro sarà valida cronometrandola regolarmente. Nel primo giro daremo 10 minuti in più  in modo da consentire la prova non cronometrata.
Tutto quanto descritto sopra e solo per il primo giorno di gara (sabato) Mentre la domenica saranno effettuati 4 giri e 4 fettucciati
cronometrati regolarmente.
Tipo terreno: ARGILLOSO PRIVO DI PIETRE.
C.O. : i controlli orari a giro saranno DUE, primo settore a circa 40 minuti e il secondo nel Paddock Assistenza, sempre nella partenza, questo per due giri, al terzo ci sarà un C.O. di PRE-FINISH di 15 minuti per consentire ai piloti di prepararsi la moto per il secondo giorno e dopo quello finale di arrivo, consegna moto all’interno del PARCO CHIUSO. I TEMPI DEI C.O. NON SARANNO TIRATI.
Tutto quello descrìtto sopra sarà ripetuto per 4 giri il giorno successivo 18/10/09, le PS valide per il secondo giorno saranno 8 con totale tempo di circa 45 minuti ( il tempo totale del primo giorno di gara sarà circa 28 minuti.
SIRACCOMANDA A TUTTI I PILOTI DI INVIARE IL MODULO DI ISCRIZIONE. DA SUBITO E NON OLTRE IL 15/10/2009. CHI NON LO FARÀ PARTIRÀ PER ULTIMO (QUESTO VALE ANCHE PER CHI E’ INSERITO NELLA CLASSE DI MERITO) E PAGHERÀ ANCHE LA MULTA COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO. NUMERO DOVE. INVIARE L’ISCRIZIONE : FAX 0958035015
I NFO ORGANIZZAZIONE : TURI 3389358SOQ    -    MARCELLO 3483172437
INFO DIRETTORE DI GARA: SERGIO BUTERA 3487779554
INFO PER PRENOTAZIONE ALBERGO : CARMELO SPITALERI 3202828754
STAFF ORGANIZZATIVO “Moto Club Aìello Acireale”

Condividi con i tuoi amici

Scrivi una replica

Il tuo indirizzo di posta elettronica non sarà reso pubblico.