STORICHE : L’ALTRO MODO DI VIVERE L’ENDURO

STORICHE : L’ALTRO MODO DI VIVERE L’ENDURO

Era il lontano 1976, trentatre anni fa a Rivolta d’Adda… “nasceva” la SWM 125 Silver Vase 7 marce, oggi la mia motoretta, usata per un po da “Riccardino” (due metri per ottanta chili), poi passata a vita tranquilla con il sottoscritto,in giro per le campagne palermitane, e riposta in garage ” a dormire” sino al 2008, quando un gruppo di anziani giovinotti mi indussero a svegliare la motoretta. Comincio’ cosi un’avventura di “anziani sulle anziane”!
I primi timidi giri, le nuove emozioni ritrovate. Gli anni oggi sono 50, ma lo spirito è sempre quello dei 20. Parte, non parte, spingo, non spingo, ma no “cicchetto” candela nuova e……..vroommm!!! E ora via una bella “sgasata”, un po di fumo bianco e via su dalla Romanital, che se chiedi a chiunque in città cosa è, o cosa produce, tutti ti risponderanno all’unisono” l’ingresso al fuoristrada sopra Palermo!”. In fila indiana, senza esagerare, ma grinta e familiarità con il mezzo e lo sterrato sempre meglio, metro dopo metro. Respiro corto, gambe “toste” ma decisi sino in cima! Giungiamo alle antenne sfiniti ma felici, via il casco e urla liberatorie! Un 360° unico, Punta Raisi, il porto di Palermo, Mongerbino … tutto con uno sguardo… Certo che siamo fortunati a vivere in questo paradiso.

un contrasto mozzafiato, il mare e la neve in Sicilia

un contrasto mozzafiato, il mare e la neve in Sicilia

Il mare ai nostri piedi e mezzo metro di neve intorno!!! Le motorette sono bellissime, noi sembriamo dei ragazzini, gli occhi lucidi dall’emozione e già pronti a nuove avventure, nuovi percorsi, nuovi compagni e perchè no, qualche gara, magari la partecipazione ad un campionato, a noi dedicato .Ma non ci dimentichiamo di alcune cose fondamentali: la sicurezza. Casco nuovo ed omologato, magari stona un po’ con la “motoretta” ma se dentro la testa c’è qualcosa dobbiamo proteggerla. Le protezioni per il corpo, sembriamo dei Ninja ma la pelle è nostra e ci teniamo!!
Vecchie, antiche, ferri vecchi, chiamatele come volete, ma provate a fermarvi ad un semaforo, sorrisi, saluti, domande e tanta nostalgia, un ragazzo chiede l’anno di costruzione: … “settantasei???” più vecchio di mio padre! ma cammina? Il fumo che respira standomi dietro, è la sola risposta che posso dare!!! Altro giro altra corsa, alla prossima salita magari con “schiticchio” finale, (mitica la “quarume” da Giuseppe!)!. Cerchiamo altri “cavalieri senza paura” per nuove avventure, ma sempre in sicurezza e con il rispetto per la natura.

Gas gas a tutti!

Testo e foto : Angelo Macaluso

LA SCHEDA TECNICA DELL’ SWM 125 Silver Vase 7M

Modello
SILVER VASE 7V 125
tempi 2
cilindri 1
alesaggio x corsa 54 x 54
cilindrata 123
rapp. compressione 13,5
Cv (din)giri min. 249500
carburatore Bing 8432
marce 7
capacità serbatoio lt. 8,5
freni (ant e post) tamburo (140 e 140 -diametro)
cerchi (ant e post) Akront entrambi
passo (in mm) 1450
peso a vuoto kg 97
lunghezza max (in mm) 2130
larghezza max (in mm) 880

Condividi con i tuoi amici

Scrivi una replica

Il tuo indirizzo di posta elettronica non sarà reso pubblico.